Piccoli consigli social per il candidato in vacanza
24 Lug 2014 - Articoli
Agosto, mese di ferie e relax. O almeno, così ci hanno insegnato…
Prima di scomparire in direzione della spiaggia assicuratevi però di leggere questo post.
I social non vanno in vacanza…
..anzi, data la maggiore quantità di tempo libero (voluto o meno) dei candidati normalmente si moltiplicano i post, le foto, le condivisioni.
Va benissimo, ma cercate di evitare che quello che pubblicate oggi vi si ritorca contro domani. In specifico quando sarete alla ricerca del vostro nuovo lavoro.
Recruiter curiosi
Se stai cercando lavoro, i selezionatori cercheranno informazioni su di te attraverso i social network. Accettalo e comportati di conseguenza.
Giusto per darvi un dato, un estratto da una ricerca di Infojobs.it (trovate qui la ricerca completa):
Si può stare a discutere della effettiva utilità di questa pratica ( io l’ho fatto ) ma resta il dato che questa sia ormai prassi comune.
Quindi, anche se sei in vacanza…
Occhio allo smartphone
No, non parlo del pericolo di furto (oddio, può sempre starci) ma della tutela della propria digital reputation. Insomma, non pubblicare contenuti inappropriati.
Quali sono?
Come punto di partenza, segnalo la lista emersa dalla ricerca di CareerBuilder di qualche tempo fa: no a foto/post con “atteggiamenti provocanti”, uso/abuso di alcool, parolacce, commenti razzisti e sessisti, considerazioni poco lusinghiere sul tuo precedente datore di lavoro. Evitare accuratamente politica e religione, per stare sul sicuro. Anche lo sport può essere problematico: se proprio non puoi farne a meno, alzati dalla sdraio e cerca il bar più vicino per sfogarti a piacere.
Particolare attenzione alle foto ed ai “tag” degli amici in situazioni imbarazzanti: in fondo, c’è chi è stato duramente criticato per un singolo scatto apparso sui social network…
“Ma se non posso stare sui social allora che faccio?”
Come, che faccio? Sei in vacanza, rilassati e divertiti. Fai network con i vicini di ombrellone, e approfondisci le tue competenze in fatto di meteo grazie ai workshop tematici del bagnino.
Insomma, riposati.
Lo farà anche il Blog… per ripartire a Settembre con temi più seri.
Tag: candidati, Facebook, LinkedIn, recruiter, selezione, Social network, social recruiting, Twitter, vacanza