Stefano Innocenti

Da 20 anni supporto varie tipologie di aziende nel potenziare le capacità di comunicazione, relazione e lavoro di squadra dei propri collaboratori. Con il tempo mi sono reso conto di un elemento semplice che tuttavia mi ha molto colpito: ovunque si trovino persone che lavorano insieme per un obiettivo, ci saranno sempre potenzialità e problematiche simili.

Dal 2013

ho sviluppato la mia attività professionale con il passaggio ad interventi di consulenza e formazione proposti in qualità di libero professionista per una ampia serie di Aziende ed Enti: il mio ambito di intervento ha sempre riguardato lo sviluppo ed il potenziamento delle competenze trasversali, con focus in particolare sulle capacità di Comunicazione Efficace, Gestione dei Conflitti, Sviluppo delle capacità di Leadership per varie tipologie di soggetti e potenziamento di skill e strumenti manageriali mirati (Problem Solving, Time Management, Gestione Efficace delle Riunioni, Capacità di Delega, Valutazione e Sviluppo dei Collaboratori sono fra le tematiche che tratto con maggiore frequenza, con un impegno annuo complessivo variabile tra le 150 e le 200 giornate).

Dal 2013 al 2016

ho supportato molte realtà ed organizzazioni complesse, operando con aule che spaziano dagli operativi ai dirigenti, in settori vari, su tutto il territorio toscano. Non sono mancate collaborazioni a supporto della Pubblica Amministrazione inserite all’interno di progetti di sviluppo strutturati.

Dal 2016

specializzo la mia offerta formativa, mantenendo le tematiche e le tipologie che costituiscono il nucleo della mia expertise professionale ma sviluppando ed adottando in pieno le metodologie della Formazione Esperienziale, vista come la modalità maggiormente efficace per portare concretamente in un contesto non soltanto d’aula la sperimentazione necessaria al pieno sviluppo delle capacità trasversali sempre più richieste per figure di tipo manageriale.

Oggi…

Dopo aver potenziato le mie competenze nell’ambito del coaching affianco all’attività formativa per i gruppi sessioni individuali mirate allo sviluppo di specifici set di capacità. Da sempre curioso delle “nuove” tecnologie ho affrontato di buon grado la sfida della formazione obbligatoriamente online, trasferendo i contenuti e stravolgendo le modalità di docenza per non perdere la grande risorse dell’interazione costante con l’aula.